Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
I modelli di gestione della sicurezza e la conformità al Testo Unico

Tra le novità sostanziali del Testo unico della sicurezza sul lavoro una delle più importanti è quella inerente i modelli di organizzazione e di gestione, che rappresentano la chiave di volta per la nuova gestione della sicurezza in azienda.

Infatti nell’art. 30 del D.lgs. il comma 5 riporta testualmente “…In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti.”.

In soldoni vuol dire che le aziende che si sono dotate - o che si doteranno - di una di queste certificazioni potranno essere considerate conformi alla normativa.

Questo passaggio è fondamentale perché non solo indica un percorso ben preciso su come affrontare la transizione dal d.lgs. 626 al Testo Unico, ma suggerisce alle aziende di adottare dei modelli organizzativi che possono anche presentare un esborso non previsto ma che, alla lunga, permettono di gestire meglio le fasi della propria organizzazione aziendale.




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service