Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Testo unico sicurezza del lavoro firmato dal PdR

Il Presidente della Repubblica ha emanato nei giorni scorsi il decreto legislativo recante le nuove norme per la sicurezza sul lavoro (Testo Unico Sicurezza lavoro), approvato dal Governo il 1° aprile 2008 ed ora in attesa di essere pubblicato sulla Guri.

La pubblicazione del testo legislativo è prevista per i primi giorni di maggio, con l'entrata in vigore in due tempi diversi: - dopo 90 gg. dalla pubblicazione, per l'obbligo a carico del Datore di Lavoro di svolgere la Valutazione dei Rischi e l'elaborazione del relativo documento, alla luce delle novità previste (artt. 17, c.1, lett. a) e 28) ; - dopo 15 gg. dalla pubblicazione tutte le altre disposizioni previste dal testo legislativo.

Il provvedimento è costruito con un'impostazione analoga all'uscente "626" ma accoglie anche nuove norme miranti ad ampliare il campo di applicazione della normativa sulla sicurezza, a rafforzare il ruolo delle rappresentanze dei lavoratori, a semplificare alcuni obblighi formali e ad inasprire il sistema sanzionatorio, per il cui approfondimento rinviamo al nostro precedente articolo.

Ricordiamo la reazione di Confindustria nei confronti dell'apparato sanzionatorio, non apprezzato nella formulazione, tanto nella versione originale quanto in quella correttiva. Su tale parte, da qualche parte è già stata ventilata l'intenzione di apportere modifiche.






HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service