Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
SICUREZZA LAVORO: CONFAGRI, SERVONO NORME ADEGUATE A SETTORE

Confagricoltura considera l'adozione del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, uno strumento importante per prevenire infortuni e malattie professionali ed accelerare l'attuale tendenza alla riduzione degli indici infortunistici che si e' riscontrata negli ultimi anni soprattutto nel settore agricolo. Alla luce dei tempi ristretti per l'emanazione delle norme, dovuti da una parte alla crisi di Governo e dall'altra al susseguirsi di tragici incidenti sul lavoro, il testo unico approvato non sviluppa, pero', a parere di Confagricoltura, in modo equilibrato le diverse esigenze dirette a favorire da una parte la prevenzione nei luoghi di lavoro e dall'altra a sanzionare i datori di lavoro inadempienti, con il rischio di renderlo meno efficace.
Per questo motivo Confagricoltura ribadisce che il nuovo provvedimento deve rappresentare un effettivo miglioramento della tutela dei lavoratori in un quadro di certezze, semplicita', coerenza ed equilibrio delle misure adottate.
Dopo l'approvazione del Testo Unico in Consiglio dei Ministri, Confagricoltura auspica che le Commissioni parlamentari, nell'esprimere il proprio parere, si facciano interpreti di tali esigenze, compresa quella di dare maggiore peso alle azioni di prevenzione, informazione, formazione, collaborazione tra le Istituzioni, sostegno alle imprese, mettendo a disposizione adeguate risorse finanziarie. E' indispensabile inoltre assicurare un'entrata in vigore graduale della nuova disciplina, visto che richiede una capillare azione di informazione per l'attuazione dei nuovi obblighi.




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service