Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Arezzo: GdF scopre 5 ditte con 600 lavoratori in nero

Oltre 44 milioni di frode all'erario, 600 lavoratori irregolari o al nero. E' quanto hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno (Arezzo), nel corso di un'attivita' ispettiva che ha riguardato cinque societa' del Valdarno operanti nel settore edile.



Le fiamme gialle hanno denunciato alla competente Autorita' Giudiziaria, per i reati di frode fiscale, 12 persone. Secondo quanto emerso, sono oltre 5 i milioni di euro di ricavi non dichiarati; 14 milioni di euro di costi indeducibili; una evasione all'Iva per oltre 4 milioni di euro, con false fatturazioni per quasi 2 milioni di euro; un'Irap sottratta a tassazione per oltre 20 milioni di euro; ritenute non operate e non versate per circa 1 milione di euro.



Le indagini hanno consentito di accertare che le cinque imprese verificate, tutte riconducibili ad un unico soggetto, avevano utilizzato, per le prestazioni fornite, quasi 600 dipendenti irregolari, di cui 500 completamente 'in nero', con la conseguente evasione dei contributi assicurativi, previdenziali ed assistenziali. I lavoratori in nero o irregolari provenivano, nella quasi totalita', da regioni del meridione (Campania in particolare) e gli stessi ogni settimana facevano ritorno presso le loro famiglie; molti di loro, inoltre, risultano avere precedenti penali. Il mancato rispetto delle normative giuslavorative ha consentito alle ditte di inserirsi nel mercato a prezzi estremamente vantaggiosi.



A conferma dell'illecito sistema concorrenziale posto in essere dal gruppo di imprese sottoposto a controllo fiscale, la Gdf ha rilevato che numerosi pagamenti (per quasi 4 milioni di euro) sono risultati in denaro contante, in violazione alla normativa antiriciclaggio di cui alla legge 197/1991.



... fonte: Adnkronos




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service