Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Borsa Italiana e dati giudiziari dei soci

Il Garante autorizza il trattamento dei dati giudiziari di chi partecipa al capitale



Garante ha autorizzato Borsa Italiana a trattare, nei limiti previsti dalla legge, i dati a carattere giudiziario relativi ai soci partecipanti al capitale della societā.



Borsa Italiana, che svolge attivitā di organizzazione e gestione dei mercati regolamentati di strumenti finanziari, ha l'obbligo di verificare la sussistenza dei requisiti di onorabilitā dei partecipanti in misura superiore al 5% del relativo capitale rappresentato da azioni con diritto di voto.



La societā potrā quindi trattare alcuni dati a carattere giudiziario relativi ai soci e verificare in tal modo il requisito di onorabilitā di coloro che partecipano al capitale nei termini sopra indicati.



Il provvedimento, adottato dal Garante su richiesta di Borsa Italiana, si č reso necessario considerato che, in ragione della specifica natura della societā ad essa, allo stato, non č applicabile l'autorizzazione generale n. 7/2005 che regola il trattamento dei dati giudiziari da parte di privati e enti pubblici economici e individua le categorie di soggetti cui la medesima si applica (tra le quali sono ricompresi altri operatori economici come le societā di intermediazione mobiliare, le societā di investimento a capitale variabile e quelle di gestione del risparmio e dei fondi pensione).



In base a quanto prescritto dall'Autoritā, Borsa Italiana č autorizzata a trattare i dati a carattere giudiziario dei soci, limitatamente ai dati e alle operazioni strettamente indispensabili e pertinenti per l'applicazione dell'articolo 61 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 e di quanto prescritto nei provvedimenti attuativi, alle medesime condizioni previste dall'autorizzazione generale n. 7/2005.



... da garanteprivacy.it





HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service